Chi Siamo

 

L’associazione sportiva dilettantistica ATLETICA SETTIMESE nasce nel 2005 con il nome PODISTI SETTIMESI e come unione spontanea di persone che praticano lo sport della corsa a piedi e che si propongono di promuovere tale sport nei territori di Settimo Torinese e comuni limitrofi.
Tutta la nostra attività è intesa come mezzo di formazione psicofisica e morale delle persone e come strumento necessario per intrattenere i giovani, gli anziani ed interi nuclei famigliari durante il loro tempo libero, favorendone lo svolgimento della vita associativa in un ambiente di sereno incontro per reciproci scambi di idee, conoscenze ed esperienze.
Nel 2007, grazie alla stipula della convenzione tra la Città di Settimo Torinese e Sisport ed il rifacimento della pista di atletica leggera, la nostra attività viene estesa alle categorie giovanili ed a tutte le discipline di questo meraviglioso sport: da allora la nostra Associazione assume l’attuale denominazione di A.S.D.ATLETICA SETTIMESE.
A distanza di pochi anni dalla nascita, la scuola di atletica leggera è il fiore all’occhiello dell’associazione con istruttori altamente qualificati che insegnano ed allenano i ragazzi non solo nella pratica della corsa ma in tutte le discipline dell’atletica leggera.
Nel 2016 saranno anche acquistate tutte le attrezzature per la pratica del salto in alto.

Pur rimanendo saldamente ancorati alla pratica dello sport amatoriale esteso a TUTTI, la nostra associazione è attenta ad offrire ai giovani maggiormente dotati l’opportunità di misurarsi in contesti più importanti al fine di poter esprimere al massimo le loro potenzialità. Proprio per questo abbiamo instaurato una collaborazione con l’ATLETICA PIEMONTE, società che ogni anno seleziona i giovani più promettenti per offrire loro la possibilità di esprimersi su palcoscenici più importanti.
Per la nostra Associazione è fondamentale anche la costante attenzione ai più deboli e meno fortunati: da sempre siamo infatti impegnati a sostenere progetti di solidarietà.
In particolare, con gli incassi della STRASETTIMO, abbiamo di volta in volta collaborato al sostegno di progetti internazionali (ad esempio il terremoto di Haiti), nazionali (il terremoto dell’Emilia Romagna), a  progetti di carattere locale, come il sostegno all’Ospedale di Settimo, fino al 2015, con la devoluzione dei ricavi al nuovo centro diurno per disabili di Settimo Torinese.
Collaboriamo inoltre da sempre con l’associazione ACTIONAID facendoci carico di un’adozione.

Il 2015 è stato anche l’anno che ci ha visto proporre e realizzare il primo progetto organico di collaborazione con le scuole primarie della città, progetto per il quale nel 2016 è previsto l’allargamento ai comuni limitrofi, in particolare i comuni di Castiglione T.se e San Mauro.
Il rinnovo del direttivo, avvenuto nel 2014, ha consentito di affiancare a consiglieri d’esperienza,che hanno confermato il loro impegno, giovani uomini e donne che, con la voglia di continuare a far crescere la nostra società sportiva ed il loro entusiasmo, siamo certi consentirà all’ATLETICA SETTIMESE di continuare a svolgere la propria attività nel pieno rispetto dello statuto e degli obiettivi che portarono alla sua costituzione nel lontano 2005.

Il Presidente

Mi presento:
sono Maurizio Bondioli Presidente dell’ASD “ATLETICA SETTIMESE” dal Settembre 2014. , soprattutto grazie a tutti coloro che dedicano tempo, passione ed amore per questo fantastico sport.

Come sono arrivato a coprire questo incarico?
Il mio amore per questo sport è nato quando ero ragazzo. All’età di 15 anni, nel lontano 1974, mi sono iscritto alla mia prima società podistica dove correre è diventato il mio stile di vita, e non ne ho più potuto fare a meno. Da quel momento correre per me è sempre stata una passione irrinunciabile.
Questo sport mi ha dato la possibilità di conoscere numerose persone con le quali ho condiviso la stessa passione, e non solo. Mi ha dato e continua a darmi l’opportunità di condividere sempre nuove esperienze allargando sempre più i miei rapporti interpersonali.

Nel 2005 con un gruppo di amici è nata la voglia di creare una nuova società podistica radicata nel territorio di Settimo. L’idea mi ha da subito emozionato e da lì ci siamo impegnati per rendere l’idea concreta.
Poco per volta dal gruppo di amici la cosa si è ingrandita, coinvolgendo un numero di persone sempre più grande, sino ad arrivare a fondare la Scuola di Atletica, oggi il fiore all’occhiello della nostra Società.
Quando nel settembre del 2014, per il rinnovo della presidenza e del direttivo, mi è stato proposto di coprire la carica di Presidente la cosa mi ha lusingato, e non poco, e non nego di averci riflettuto parecchio prima di accettare, anche perché tra impegni di lavoro e di famiglia l’incarico non è indifferente.
Ma la disponibilità dimostrata sin da subito dagli amici che attualmente fanno parte del direttivo, e di tutti coloro che pur non essendo parte dello stesso hanno espresso il loro consenso e solidarietà, hanno fatto sì che io accettassi felicemente l’incarico.

In considerazione dei successi ottenuti nel 2016 (cito in particolare la manifestazione con i ragazzini delle elementari svoltasi sulla pista d’atletica e la decima edizione della STRASETTIMO) che non hanno fatto altro che confermare i successi già consolidati negli anni trascorsi non posso far altro che dire di essere orgoglioso di coprire questo ruolo.
Tutto questo grazie soprattutto a tutti coloro che dedicano tempo, passione ed amore per questo fantastico sport.
Inoltre mi dichiaro profondamente fiducioso del fatto che nel prossimo futuro coroneremo la nostra società con nuovi successi e soddisfazioni, sia a livello di risultati sportivi che nell’organizzazione di eventi e manifestazioni sul nostro territorio.