Mancano pochi giorni all’evento e la complicata macchina organizzativa è alle prese con le ultime, faticose spunte.

Vivere quesa esperienza, ogni volta, è una emozione prima ancora di un impegno….ci siamo dimenticati di qualcosa? il gadget sarà apprezzato? il meteo ci darà una mano? ci sono eventi in contemporanea che possono “distrarre” i potenziali partecipanti? quanti fondi riusciremo a raccogliere per la donazione?….

Non lo abbiamo mai fatto, ma crediamo possa essere interessante sapere cosa si cela dietro la StraSettimo….

Intanto la scelta della data. Deve incastrarsi tra diverse scadenze che impattano il territorio e che eviti conflitti tra eventi che possono “cannibalizzare” i possibili iscritti.
Poi la scelta, fondamentale, del gadget.

Sappiamo bene che la maglietta è il “trofeo” più ambito,  ma pone non pochi problemi per la gestione delle taglie e nella preparazione dei pacchi gara….(quest’anno proviamo con uno zainetto, ci auguriamo lo apprezzerete ugualmente)…in ogni caso la scelta finale passa attraverso la valutazione delle varie opzioni, la scelta tra i vari fornitori, l’acquisto, la presa in consegna e l’invio in stampa per i loghi da applicare.
Queste cose devono partire circa 3 mesi prima del fatidico giorno X .

Fissato il quando, occorre poi attivare la comunità di Settimo. Vuol dire coinvolgere per tempo l’Amministrazione Comunale a cui si richiede il sostegno per alcuni aspetti formali ed organizzativi. Occorre incontrare tutti i gruppi sociali che storicamente partecipano al nostro evento,  definire un piano con la Polizia Municipale per la gestione della viabilità e la messa in sicurezza degli incroci, richiedere il supporto della Croce Rossa e del medico di servizio che devono essere presenti per la tutela dei partecipanti.

A questo punto occorre definire il piano di comuncazione. La promozione dell’evento richiede la definizione della locandina, la sua stampa nei vari formati e la distribuzione su vari canali (affissione, porta a porta, rilanci via web). Il sito istituzionale deve essere pronto a gestire tutte le informazioni utili oltre che essere in grado di raccogliere le iscrizioni online. Gli organi di stampa locale sono parte integrante di questo percorso sia per veicolare la pubblicità, sia per fornire le informazioni utili alla cittadinanza .

Man mano che ci si avvicina alla data, occorre finalizzare la preparazione dei materiali necessari..transenne, impianto audio, gonfiabili, pedane, premi, ristori….

La StraSettimo è poi un evento che vede coinvolte decine di persone anche nel giorno stesso della manifestazione. Si parte alle 7.30 con il ritrovo dei volontari nella piazza della partenza per allestire il tutto e farvelo trovare pronto…si distribuiscono i compiti per l’apripista, per il supporto al controllo incroci, per i ristori. Ci si prepara a raccogliere le ultime iscrizioni, a consegnare i pacchi gara ed a raccogliere i vostri arrivi per stilare le classifiche.
Ed a farvi godere la giornata!

Il finale è forse la cosa più visibile, con la pulizia degli spazi riordinando tutto in modo che della StraSettimo rimanga solo il piacere di avervi partecipato.

Tutto questo fatto da persone che operano come volontari, che hanno lavori, che fanno turni complicati, lavorano in trasferta…Cosa ci porta da 17 anni a farlo? Ognuno di noi ha un suo personale stimolo, ma dovendo trovare un comune denominatore, forse perchè fare qualcosa PER il prossimo, donare attenzione, tempo, fantasia e cuore è qualcosa che nel cercare di migliorare la nostra società civile, ci restituisce la sensazione di aver fatto qualcosa di buono.

Detto questo, un abbraccio a tutti, vi aspettiamo domenica mattina e se vorrete venire a dare una mano, siete i benvenuti!